A dicembre Cartiera Soundscape all’Ex Cartiera Latina

-Dal 9 al 30 dicembre concerti, laboratori, installazioni, passeggiate culturali e arti performative-

 

Organizzato da Cultural Pro in associazione con Ars Mundi, dal 9 al 30 dicembre arriva al Parco Regionale dell’Appia Antica Cartiera Soundscape, manifestazione che unisce diverse arti performative dal forte spirito aggregativo all’interno del maestoso Parco Regionale dell’Appia Antica, con lo scopo di favorire lo sviluppo sociale, individuale e di comunità attorno ai temi sociali, economici e ambientali di comune interesse. Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.

 

Con una passeggiata alla scoperta del Parco degli Acquedotti, a cura del Parco Regionale dell’Appia Antica, Cartiera Soundscape inaugura il suo cartellone il 9 dicembre (alle 11), per poi proseguire, il 17 dicembre (alle 11), con Sound tales, in cui l’’autrice radiofonica e sound designer Alice Gussoni guiderà un laboratorio di narrazione sonora del territorio attraverso una passeggiata tra il Parco Regionale dell’Appia Antica e i Municipi VII e VIII. Lungo il percorso proposto, si possono ammirare resti di antiche strade romane, acquedotti, tombe e monumenti, oltre a godere di un’ampia varietà di flora e fauna. La restituzione dell’esperienza esplorativa verrà poi trasformata in podcast da Ponte Radio, la Radio Web del Pontedincontro Onlus, creata da e con i ragazzi e le ragazze del Laurentino 38.

 

Cuore pulsante di Cartiera Soundscape è però, come desumibile dal nome, la Ex Cartiera Latina in via Appia Antica, l’area dove sorgeva uno dei più grandi stabilimenti di produzione di carta del Centro Sud e oggi complesso multifunzionale, dove dal 28 al 30 dicembre, attraverso diverse tecniche artistiche sperimentali e installazioni digitali, avranno luogo laboratori, performance live di musica e di danza.

In programma per il 28 dicembre, infatti, la suggestiva installazione sonora Plants Play, a cura di Marco Bonetti, con cui si potrà ascoltare, dalle 15 alle 19, la musica generativa di alberi e piante presenti tra i giardini della Cartiera attraverso i dispositivi elettro-acustici del progetto “Plants Play”; dalle 19, invece, la Ex Cartiera Latina si anima dei suoni di A War at Tarawa, progetto musicale originario di Berlino, le cui sonorità richiamano l’estetica della musica elettronica passata, arricchita da tocchi di chitarre post-rock, cui, dalle 20, seguirà la suggestiva performance di Orange and Mountains, formazione composta da Edoardo De Din e Lorenzo Pesci, che trae ispirazione dalle loro visioni musicali uniche e dai loro background scientifici e tecnici nelle scienze naturali e nell’ingegneria, generando un’esperienza sonora distintiva tra musica elettronica, ambient e EDM. In conclusione di serata, dalle 21, le sonorità di RIP, duo di musicisti, cantautori e producer, a metà strada tra la techno made in Berlin, l’elettronica londinese, la canzone italiana e la musica ambient.

Il 29 dicembre, oltre all’installazione Plants Play e all’angolo digitale che sarà allestito fino al termine della manifestazione, unitamente al laboratorio audio Ponteradio proposto da Pontedincontro APS, sono in programma altre due performance musicali. Alle 20, infatti, sarà la volta di Orchestre Impossibili, progetto sonoro per laptop, orchestre digitali, sintetizzatori e field recordings del compositore Andrea Ciccarelli, incentrato sulle possibili rappresentazioni del rapporto tra l’essere umano e la complessità dell’ecosistema naturale, mentre alle 21 il singolare quartetto tellKujira, un quartetto da camera con due chitarre al posto dei due violini canonici,  propone una musica a metà strada fra la contemporanea, l’elettronica, l’art rock e il freejazz, avvalendosi di una scrittura collettiva. Per l’occasione il quartetto presenterà il suo primo disco, omonimo, uscito a novembre 2023 per l’etichetta Superpang.

Gran finale di Cartiera Soundscape il 30 dicembre, con il singolare laboratorio di danza orientale contemporanea Corpo d’acqua, a cura di Nensi Bego, dove si lavorerà sulla potenza del movimento a spirale e l’improvvisazione corale, e il workshop La via della voce, seminario a cura di Mauro Tiberi dedicato al ritmo e al canto estatico tra Mediterraneo, Asia Centrale e Africa.

La ballerina Alessandra Cristiani sarà, alle 20, la protagonista di Corpoluce, emozionante spettacolo in cui la luce diventa l’elemento che organizza, scatena e guida i movimenti della danzatrice dando vita a una fusione amplificatrice delle reazioni tra spessore e superficie, apparizione e scomparsa, opacità e trasparenza, confine e libertà.

Mauro Tiberi e Sand Tracks, infine, concluderanno la serata e la manifestazione con una performance musicale a cavallo tra psichedelia e musiche desertiche che si ispirano alle culture sciamaniche centro asiatiche e alle sonorità estatiche dell’Africa Mediterranea.

 

Tutte le attività in cartellone proposte da Cartiera Soundscape sono a ingresso libero.

 

Il programma della manifestazione:

 

17/12, ore 11.00

Passeggiata “Sound tales” a cura di Alice Gussoni

 

28/12 

ore 15.00 – 19.00 angolo digitale “Plants Play”

ore 16.00 – 17.00 laboratorio PONTERADIO

ore 19.00 A WAR AT TARAWA live

ore 20.00 ORANGE & MOUNTAINS live

ore 21.00 RIP live 

 

29/12

ore 16.00 – 19.00 angolo digitale “Plants Play”

ore 16.00 – 17.00 laboratorio PONTERADIO 

ore 20.00 Andrea Ciccarelli suona Orchestre Impossibili

ore 21.00 Tell Kujira live

 

30/12

ore 10.30 -13.30 laboratorio “CORPO D’ACQUA” a cura di Nensi Bego

ore 11.00 – 15.00 angolo digitale “Plants Play”

ore 11:00 -12.00 e 16.00 – 17.00 laboratorio PONTERADIO

ore 17.00 – 19.00 workshop vocale “La via della voce” a cura di Mauro Tiberi

ore 20.00 performance di danza “Corpoluce”

ore 21.00 concerto “Psichedelia lunare” di Mauro Tiberi e Sand Tracks

 

Follow us

Cartiera Soundscape

Dal 9 al 30 dicembre

Parco Regionale dell’Appia Antica – Ex Cartiera Latina

via Appia Antica, 42

00179 Roma

Come raggiungerci

 

  •       Autobus 360 fermata Latina
  •       Autobus 118/218 fermata Appia Antica/Travicella
  •       Autobus 671/714 fermata Colombo/Circonvallazione Ostiense

     In Bicicletta o a piedi