Queste amiche si sono incontrate durante il corso “FAI Ponte tra Culture” e provengono da diversi paesi come Russia, Iran, Germania, Cuba, Taiwan, Ecuador ed ovviamente Italia. Sono appassionate d’arte e curiose delle altre culture, e desiderano promuovere le proprie tradizioni in Italia e viceversa. Per realizzare questo obiettivo, hanno deciso di fondare un’associazione chiamata Ars Mundi.
L’Associazione di Promozione Sociale Ars Mundi si impegna nell’ideazione, nell’organizzazione e nella gestione di attività culturali, artistiche e ricreative a favore dell’interesse sociale. Si dedica in particolare alla promozione e alla diffusione delle tradizioni e delle culture, all’integrazione, alla pace tra i popoli e alla nonviolenza.
L’obiettivo principale dell’Associazione Ars Mundi è promuovere il benessere delle persone attraverso una diffusa attività culturale che operi tramite tutte le forme artistiche ed espressive. Inoltre, l’associazione si impegna a sostenere il dialogo per la pace, stimolando il confronto e l’interscambio culturale tra tutte le componenti sociali ed etniche del Medio Oriente, del Mediterraneo e del resto del mondo. Ars Mundi promuove anche iniziative culturali originali a base locale e si dedica all’integrazione e alla tutela degli immigrati provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea, promuovendo il dialogo e il confronto tra culture diverse. Inoltre, l’associazione promuove la cultura delle pari opportunità, dei diritti e delle differenze culturali, etniche e religiose, nonché l’istruzione, la formazione e l’apprendimento di lingue, comprese quelle delle minoranze.

ars mundi team